martedì 5 novembre 2013

IL BACIO SENSUALE NELLA COPPIA

Il bacio è un incontro che avviene alla soglia di due porte.
Il bacio è la firma dell’essenza della persona”
 E. Giusti




Ogni volta per me preparare l’articolo per la rivista è un’occasione di riguardare la mia esperienza, 
le mie giornate,  i miei pensieri e ciò che prendo come nutrimento nella vita.
                                         Pensando al Counseling in generale…oggi vi porto un tema particolare…il bacio.
Ho seguito per 6 mesi un corso di approfondimento sul tema della coppia, dell’intimità e della sessualità; ieri la mia ultima lezione…meravigliosa davvero… è stata incentrata sul bacio erotico, il bacio sensuale d’amore,  per approfondire un tema che  ho poi scoperto essere molto più importante di quanto immaginassi.
Prima d’ora non  mi era capitato di pensare al tema del bacio d’amore, cioè non mi era capitato di farci riflessioni generali.

Ciò che mi ha colpito è quando si è parlato del bacio erotico come una manifestazione d’affetto presente in ogni coppia di persone che si amano e che si scelgono ogni volta.
Nel bacio d’amore ci si sceglie ogni volta.

Ecco, proprio così, il bacio, più di ogni altra cosa che può coinvolgere anche il corpo intero, esprime la scelta e il desiderio di contatto che abbiamo dell’altro.

Quel “IO VOGLIO TE, PROPRIO TE” che non è presente in modo così forte e personale neanche nel rapporto sessuale. (..non è un caso che nell’amore a pagamento il bacio sia difficilmente contemplato…).

Il “primo bacio” di due persone poi può essere un indicatore importante per “sentire” se e come sarà la futura coppia; pur essendoci quell’aspetto di novità “destabilizzante” nel nuovo incontro, possiamo sentire se questo nuovo bacio ci coinvolge e ci attira verso l’altro oppure se ci porta a ritirarci o a respingere l’altro.

Il bacio all’interno della relazione di coppia è molto importante: possiamo addirittura pensare di “misurare” la qualità di una relazione dal “bacio di quella relazione”.
Non tanto dal singolo bacio, certo, poiché ogni bacio è ogni giorno nuovo a se stesso.
Ma da quanto il bacio o meglio il bacio sensuale (…per intenderci diverso da quello solamente affettuoso sulla guancia) è presente all’interno della coppia e di quanto piacevole sia per chi lo da e chi lo riceve, per entrambi…reciprocamente.

Il “baciare” tocca diversi aspetti dell’individuo… aspetti psicologici, emotivi, affettivi e biologici.
E forse anche per il richiamo antico che ci porta, è interessante osservare le sue origini: il bacio nasce dal mondo animale, come modalità di alcune specie per nutrire i propri piccoli.
Partendo dalle origini allora il  bacio  può essere visto come un atto di reciproco nutrimento sensoriale dove bocca e naso sono profondamente coinvolti.
Bocca e naso che richiamano al primo attaccamento materno, al contatto con il primo nutrimento d’amore, il seno materno.
Un coinvolgimento sensoriale che si realizza nel con-tatto, nel gusto e nell’olfatto ma anche un coinvolgimento psicologico, perché come si diceva prima il bacio rappresenta un desiderio che si concretizza in una scelta precisa.

Il bacio è qualcosa che si fa in due, che non si può fare da soli e quindi è qualcosa che è in relazione non solo con il desiderio e la corporeità ma proprio con il ConTatto con l’altro..
Il bacio erotico, sensuale, vuole gradualità, anche nella passionalità.
Poi certo, ogni bacio è a sé e ognuno esprime la sua unicità nel bacio che si realizza nell’incontro con l’unicità dell’altro…

E il Counseling? Cosa c’entra il Counseling con il bacio?
Può essere utile farsi delle domande…a meno che già non siate consapevoli di voi e del vostro rapporto con il bacio sensuale nella vostra coppia…

Quanto baci sensuali ci sono nella mia vita di coppia?
Quanto mi piace il bacio che sperimento nella coppia?”

Come dire…il Counseling c’entra ogni volta che vogliamo migliorare la qualità della nostra vita!
C’entra perché se mi accorgo che nella mia coppia il bacio non c’è o non c’è abbastanza o non mi soddisfa, posso decidere di occuparmi di questo aspetto per migliorare la qualità della mia vita.
Per ritrovare il piacere, il piacere del bacio sensuale nell’incontro con “l’altro”.
Oppure per arrivare ad esplorare il mio modo di stare in relazione…la comunicazione, il rispetto degli spazi individuali, la cura del rapporto e del contatto emotivo con l’altro…
…per vedere se la mia relazione di coppia ha bisogno di essere ridefinita.., per sentire ancora quanto è bello scegliersi ogni giorno con un bacio. 
 Elisabetta Vera Graziani


Articolo tratto da  Rivista "L'Edizione" n°25, Cesena

Nessun commento:

Posta un commento