venerdì 13 dicembre 2013

La Medicina degli animali: il Tasso


Tasso...
           Tasso...
                       Tasso...
Finché raggiungerai il tuo scopo,
sappi quale potere interiore
vive nella tua anima.








Il Tasso è violento e attacca con grinta...il potere della sua medicina è quello di lottare per ciò che vuole con aggressività e tenacia. ( aggressività,  che deriva dal latino "ad-gredior" che letteralmente significa "andare verso"). 
...

Il Tasso è tenace.
...

Se oggi il Tasso è venuto a te  vuol dirti che...


  • Forse sei stato troppo poco incisivo nel cercare di raggiungere uno scopo...                                      In questo caso il Tasso ti dice di diventare sufficientemente aggressivo per fare qualcosa per la situazione in cui ti trovi attualmente. Il Tasso ti insegna ad arrabbiarti in modo creativo e a dire "non lo accetto più". Poi con l'occhio puntato sull'obiettivo, vai fino in fondo. Onora il processo di guarigione quando esprimi questi sentimenti interiori. Sii aggressivo, ma non fare a pezzi tutti quelli che incroci sul tuo cammino; questo non farebbe bene neanche a te. Usa la tua rabbia per smettere di girarti i pollici, cosicché la tua crisi di apatia diventi parte del tuo passato. Il Tasso è una medicina potente se usata appropriatamente per migliorare se stessi...guarisci te stesso eliminando aggressivamente quelle barriere che non sono di alcun beneficio, taglia via i rami morti e usa l'aggressività per cercare nuovi livelli di espressione.
  • Oppure può essere invece che tu abbia espresso la rabbia in modo poco salutare o che sia stato rimproverato aspramente.... Se è questo il tuo caso ricorda che tutta  la rabbia nasce dall'esser in collera con se stessi, è la collera dell'impotenza che viene erroneamente riversata sugli altri. (Ad esempio se sei in collera con un collega per aver riferito al capo che stai cercando un altro lavoro, in realtà sei in collera con te stesso per non aver saputo mantenere il segreto.) In questo caso il Tasso ti porta una riflessione su che cosa ti fa sentire impotente: si tratta di una tua mancanza di aggressività o iniziativa? E' la tua paura di essere mandato a quel paese o sminuito se presenti una nuova idea? Il Tasso ti segnala i trabocchetti della timidezza e dell'insicurezza così come l'uso perverso dell'aggressività. Presta attenzione ai tuoi sentimenti, forse hai solo bisogno di sfogarti.
  • Può essere anche che tu "debba" fare caso a certi ambiti della tua vita che potrebbero avere bisogno dell'aggressività creativa di qualcun altro per smuovere anche te: a volte l'inattività, "il blocco" nei confronti di ciò che ci crea sofferenza può essere sollecitata al movimento e al cambiamento da qualcun altro, dalla sua "aggressività creativa" che ci permette di ricontattare una parte che non abbiamo voluto guardare fino a quel momento.


Liberamente tratto da "Le carte medicina. Carte sciamaniche di guarigione" J. Sams e D. Carson Ed Amrita




Nessun commento:

Posta un commento