se io potessi vedere il mondo attraverso i tuoi piccoli occhi,
forse poi imparerei
l'accuratezza nell'osservazione.
Ogni dettaglio ha il suo peso
e, fedele, al proprio scopo,
ha il giusto posto nel mosaico,
per fermare il "circo a tre piste"
Il Topo dice: "Toccherò ogni cosa con i miei baffi per poterla conoscere".
Paradossalmente questo è un grande potere ma anche una grande debolezza: è una buona medicina osservare da vicino e prestare attenzione ai dettagli, ma è una cattiva medicina spaccare il capello in 4!
Il Topo ha molti nemici predatori, compresi uccelli, serpenti e gatti: essendo cibo per molti, egli possiede un senso del pericolo altamente sviluppato, che entra in azione in ogni svolta.
...
Cose che potrebbero sembrare essere insignificanti per gli altri assumo per il topo un'enorme importanza.
...
Se il Topo è arrivato a te forse ti sta dicendo...
- ...di scrutare te stesso e gli altri molto attentamente: può darsi che quella fettona di formaggio poggi su una levetta che farà scattare una trappola mortale, o forse il gatto nella dispensa è in agguato. Può essere che qualcuno a cui hai delegato qualcosa non stia facendo il suo lavoro onestamente. In questo caso il messaggio del Topo è di vedere ciò che è giusto ed agire di conseguenza.
- o forse stai dedicando troppo tempo a cose di grande importanza, mentre magari dovresti andare a pagare la multa o spazzare in casa.
- oppure può essere che tu stia procrastinando qualcosa che invece richiede la tua immediata attenzione. in questo caso porta la medicina del Topo nel caos della tua vita e ben presto tornerà l'ordine.
- oppure ancora potresti nutrire illusioni circa la tua importanza: ti stai chiedendo come mai non ti abbiano ancora proposto per un riconoscimento accademico?:...in questo caso ricorda che non potrai venire riconosciuto se non ti curi dei dettagli della tua vita e non cammini umilmente. Ricorda che chi ha la volontà di lavorare per il tutto vede giungere a sè tutte le cose buone. Il piccolo Topo può svolgere qualsiasi compito sviluppando la propria meticolosità: prenditela con calma e comincia ad osservare i dettagli del tuo cammino individuale.
Liberamente tratto da "Le carte medicina. Carte sciamaniche di guarigione" J. Sams e D. Carson Ed Amrita
Nessun commento:
Posta un commento