lunedì 23 luglio 2012

Animali Medicina...ARMADILLO

"Armadillo... Proteggi con la corazza tutti i miei confini, insegnami i miei scudi, devia ogni colpo così io non mi arrenderò."




L'Armadillo porta la sua corazza sulla schiena, la sua medicina è parte del suo corpo poiché può rinchiudersi a palla e nessun nemico troverà un varco.


Il grande dono dell'Armadillo è aiutarti ad innalzare le tue barriere affinché qualsiasi parola o intenzione cattiva possa scivolarti su questo scudo difensivo...
Ciò che ci insegna l'Armadillo è proprio questo: DEFINIRE, RISPETTARE E FAR RISPETTARE I PROPRI CONFINI.

Come puoi mettere a fuoco e definire i tuoi confini?
Definendo ciò di cui vuoi fare esperienza, ciò che vuoi e desideri.
Potresti provare a scrivere sopra ad un "cerchio-scudo-di-Armadillo" tutto ciò che desideri avere, fare o sperimentare, includendo tutte le cose che ti danno gioia.
Mettere nero su bianco aiuta ad avere più chiaro ciò che si desidera, ma anche a ricordarselo!
Questo scrivere di per sé, crea  una barriera rispetto a ciò che non desideri, creando così uno "scudo protettivo" a livello dei tuoi pensieri.

Questo definizione di desideri e di confini diventa un atteggiamento mentale che trasmette agli altri l'immagine di ciò che sei e qual'è la tua volontà.



Poi, siccome non si vive di sola "erba voglio", potresti scrivere fuori dal cerchio-scudo-di-Armadillo ciò che intendi sperimentare nella tua vita soltanto dietro tuo invito (come la visita di un parente "vampiro", o certe critiche degli amici, o il rapporto con persone che hanno bisogno di un aiuto economico, etc..)


L'ARMADILLO TI SUGGERISCE L'IDEA CHE E' GIUNTA L'ORA DI DEFINIRE IL TUO SPAZIO E CHE POTRESTI RIVOLGERE A TE STESSO QUESTE DOMANDE PER COMPRENDERE CIO' CHE E' MEGLIO FARE PER TE, IN QUESTO MOMENTO PER DEFINIRE, RISPETTARE E FAR RISPETTARE I TUOI CONFINI:
  • Sto rispettando il tempo necessario per il mio piacere personale?
  • gli altri mi trattano come uno zerbino?
  • perché mi arrabbio sempre quando gli altri mi danno per scontato?
  • c'è un motivo per cui dico sempre sì?
...le risposte a queste domande hanno a che fare con la definizione dei tuoi confini, ciò che vuoi e non vuoi fare, quello che non ti fa sentire a tuo agio e quello che invece ti fa sentire bene.

Le tue reazioni in ogni circostanza hanno a che fare con la capacità di essere obiettivo e non puoi esserlo se non sai dove finisci tu e dove incomincia l'altro...

Se non hai confini sei come una spugna e sarà come se i sentimenti che circolano in una stanza piena di gente fossero i tuoi; domanda quindi a te stesso se ti senti realmente depresso o se questa sensazione appartiene alla persona con la quale stai parlando....e se così fosse la medicina dell'Armadillo ti aiuterà a proteggere i tuoi confini, frapponendosi tra te e l'altro...separando ciò che è tuo e ti appartiene da ciò che è dell'altro e all'altro appartiene.




Liberamente tratto da
J.Sams e D. Carson, Le carte medicina, carte sciamaniche di guarigione, Edizioni Amrita
                                            




Nessun commento:

Posta un commento